Le diverse tipologie di dipendenza

Sostanze illegali

Le dipendenze da sostanze illegali hanno un importante impatto socio-sanitario, con conseguenze dirette e indirette sulla qualità della vita delle persone e delle loro famiglie. Il fenomeno, che riguarda diverse fasce di popolazione tra cui alcune più vulnerabili come gli adolescenti, costituisce nel nostro Paese un problema di salute pubblica e ha una ricaduta sia sui soggetti consumatori (dipendenza patologica, overdose, comorbità psichiatrica, malattie infettive droga-correlate) che a livello sociale (ordine pubblico, spesa sanitaria e sociale, incidenti stradali, criminalità).

Per approfondimenti visita la sezione dedicata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità

 

Alcol

L'alcol è uno dei più importanti fattori di rischio per la salute e può creare disturbi e patologie importanti.

Gli effetti dell’alcol interferiscono pesantemente sulla salute della persona e hanno un’influenza importante sulla vita lavorativa, relazionale e sociale. L’alcol in Italia è una sostanza legale pertanto l’assunzione non è sanzionata, ad eccezione della guida in stato di ebbrezza con limite di alcolemia superiore allo 0,5.  L’alcol sui luoghi di lavoro comporta rischi per la sicurezza, per l’incolumità e la salute propria e di terzi per cui esistono restrizioni o mansioni per le quali ne è vietata l’assunzione.

Per approfondimenti visita la sezione dedicata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità

 

Gioco d’Azzardo Patologico

Il GAP è un fenomeno a che riguarda in particolar modo le fasce di popolazione con minor capacità di reddito ed è in crescente espansione anche a causa della diffusione del gioco on line. A partire dal 2014 Regione Lombardia ha messo in campo una serie di misure ed azioni volte alla prevenzione, contrasto e riduzione del rischio di dipendenza da gioco d’azzardo.

Per approfondimenti visita il portale NO Slot di Regione Lombardia dedicato al GAP e la sezione dedicata sul sito del Ministero della Salute

 

Fumo di tabacco

Il fumo di tabacco è tra i più importanti fattori di rischio per la salute ed è correlato all’insorgenza di un numero elevato di patologie cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche. Il tabagismo rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Negli ultimi anni si sta riscontrando il fenomeno emergente che riguarda l'assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica.

Per approfondimenti visita la sezione dedicata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità

 

 

Dipendenze comportamentali

Sotto questa categoria variegata rientrano un vasto complesso di dipendenze che riguardano  il web,  il sesso, lo shopping compulsivo, i social media, i videogiochi, ecc.

Al pari delle altre, le dipendenze comportamentali creano stati patologici quando raggiungono un certo livello di eccesso, incontrollabilità e compulsione. Il carattere distintivo della dipendenza comportamentale riguarda l’incapacità dell’individuo di mitigare il comportamento nonostante le conseguenze negative che osserva nel suo funzionamento quotidiano.

 

La prevenzione nelle dipendenze

Nel campo delle  dipendenze la prevenzione gioca un ruolo essenziale nell'arginare i fenomeni.

Le attività di prevenzione delle dipendenze, per l'ATS di Brescia, sono comprese nel mandato di lavoro dell'UOSD Promozione della Salute. Le attività vengono programmate seguendo linee generali di lavoro che si riassumono di seguito:

  • sostegno al protagonismo degli adolescenti lavorando non solo “per” loro, ma soprattutto “con” loro; sensibilizzazione sul fenomeno dell’uso di sostanze psico-attive (tipologia, effetti, rischi d’uso ed abuso, situazioni di rischio per l’utilizzo di sostanze…) e delle dipendenze comportamentali, sia nei confronti di  adolescenti e giovani, che degli adulti che con essi interagiscono;
  • formazione e sostegno agli adulti di riferimento per gli adolescenti (insegnanti, genitori, educatori…) rispetto al ruolo educativo;
  • integrazione in una rete progettuale ed operativa con altri Servizi ATS e con Agenzie educative che operano sul territorio.

Nel lavoro svolto dagli operatori all’interno di progetti di Prevenzione delle Dipendenze da sostanze psico-attive sono prese in considerazione tutte le sostanze, sia illegali che legali, alcol compreso,  in quanto determinano  tutte rischi per la salute.

Per approfondimenti relativamente ai progetti di prevenzione delle dipendenze attivati in ambito scolastico e sul territorio visita la sezione dedicata alla Promozione della Salute