DIPARTIMENTO IPS

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

Il Dipartimento svolge le seguenti principali funzioni:

  • assicura il coordinamento delle attività di prevenzione e controllo dei fattori di rischio per la popolazione e i lavoratori e collabora alle iniziative di promozione alla salute favorendo il contributo di altre istituzioni e di soggetti quali associazioni e organizzazioni interessate al raggiungimento di obiettivi comuni di prevenzione;

  • individua gli obiettivi principali da perseguire nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione (PRP);

  • elabora proposte di modifica dei regolamenti in materia di igiene e sanità pubblica, fornendo anche parere in merito alle modifiche apportate dai Comuni ai regolamenti stessi;

  • gestisce i rapporti con le istituzioni esterne in occasione di casi di particolare rilevanza sia di carattere ambientale che di eventi rilevanti (Comuni, Provincia, ARPA).

Il Direttore del Dipartimento presiede il Comitato Territoriale di Coordinamento SSL ex art. 7 D.Lgs. 81/2008, la Commissione Provinciale per la sorveglianza per l’utilizzo della radiazioni ionizzanti e la Commissione Gas Tossici.
Il Dipartimento interagisce con i Prevention Process Owner delle ASST per la necessaria integrazione delle attività di prevenzione svolte: Vaccinazioni, Screening oncologici ecc.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: PrevenzioneSanitaria@ats-brescia.it | Tel: 030.3838546

Visualizza Organigramma ed elenco Dirigenti Responsabili/Direttori di Struttura

Il Dipartimento si articola nelle seguenti strutture complesse:

  • Servizio Igiene Sanità Pubblica, Medicina Ambientale e I.A.N. (UOC)
  • Servizio Medicina Preventiva nelle Comunità (UOC)
  • Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (UOC)
  • Servizio Laboratorio di Sanità Pubblica (UOC)

a queste si affiancano in staff due strutture semplici con specifiche funzioni trasversali:

  • U.O. Promozione della Salute (UOSD)
  • U.O. Tecnologia della Prevenzione, Sicurezza e Impiantistica (UOSD)

La U.O. Promozione della Salute (UOSD) assicura l’assolvimento di quanto richiesto dai LEA attraverso la programmazione, progettazione e gestione di attività integrate di promozione della salute e prevenzione di fattori di rischio comportamentali quali il tabagismo, dipendenze, sedentarietà, scorretta alimentazione e comportamenti sessuali a rischio, nei contesti collettivi e di comunità.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: EducazioneAllaSalute@ats-brescia.it | Tel: 030.3838065

La U.O. Tecnologia della Prevenzione, Sicurezza e Impiantistica (UOSD) gestisce l’attività di georeferenziazione in tema di prevenzione. Per quanto riguarda il settore impiantistico e la sicurezza delle macchine, svolge le seguenti principali funzioni: partecipa alle Commissioni previste per legge in materia; effettua verifiche ispettive nei settori edile, industriale, agricolo ed impiantistico; attua il Piano Controlli per la parte di competenza. Partecipa alle attività di verifica e controllo proprie di Dipartimenti e Servizi di altre Direzioni.

Sede: Corso Matteotti, 21 – 25122 Brescia
E-mail: Impiantistica@ats-brescia.it | Tel: 030.3838534

Il Servizio Igiene Sanità Pubblica, Medicina Ambientale e I.A.N. (UOC) è preposto alla gestione degli adempimenti di sanità pubblica volti alla prevenzione della salute negli ambienti di vita. Pianifica le attività di controllo sugli ambienti di vita, in particolar modo su quelli che hanno valenza sanitaria e su quelli del settore della sicurezza alimentare.
Assicura l’attività di prevenzione sia collettiva sia dei singoli e di tutela della salute della popolazione, attraverso azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia a seguito di esposizione a rischi ambientali e quelle legate agli alimenti non di origine animale e alla nutrizione.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
e-mail: PrevenzioneSanitaria@ats-brescia.it | Tel: 030.3838546

Il Servizio si articola nelle seguenti strutture semplici:

  • La U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (UOS) contribuisce, per quanto di competenza, al sistema di allerta rapido degli alimenti (RASFF).
    Definisce i protocolli tecnico-operativi in tema di sicurezza alimentare, monitora l’attività di controllo delle strutture del commercio alimentare e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari; gestisce l’Ispettorato Micologico e coordina il controllo della acque destinate al consumo umano.
    E-mail: PrevenzioneSanitaria@ats-brescia.it | Tel: 030.3838549

  • La U.O. Medicina Ambientale (UOS) coordina le attività di medicina ambientale e partecipa alla gestione delle diverse problematiche, in collaborazione con ARPA, Amministrazione Provinciale, IZSLER, Enti Locali. Cura il rapporto tra ambiente e salute sia nell’ottica di una tutela della salute e contenimento di possibili ricadute di eventi negativi/nocivi sia in relazione al contributo proprio dell’area igienistica alla costruzione di un ambiente che favorisca positive ricadute sulla salute dei cittadini. Monitora attivamente tutte le attività in essere nel Sito di Interesse Nazionale Brescia-Caffaro.
    E-mail: PrevenzioneSanitaria@ats-brescia.it | Tel: 030.3838550

Il Direttore del Servizio si avvale di tre Funzioni Territoriali di Igiene:

  • Equipe Territoriale Igiene 1
    Sede: Via Padova 11 – 25126 Brescia
    e-mail: IgieneBrescia@ats-brescia.it | Tel: 030.38380.51–52

  • Equipe Territoriale Igiene 2
    Sede: Via Castello, 33 – 25038 Rovato
    e-mail: IgieneFranciacorta@ats-brescia.it | Tel: 030.3838966

  • Equipe Territoriale Igiene 3
    Sede: Viale Landi, 5 - 25087 Salò
    E-mail: IgieneGarda@ats-brescia.it | Tel: 030.3839800

Ogni Equipe Territoriale Igiene assicura il coordinamento e l’integrazione delle seguenti funzioni: prevenzione e controllo delle malattie infettive; controllo negli ambienti di vita e nelle collettività; vigilanza igienico sanitaria sulle strutture sanitarie e socio sanitarie, trasporto sanitario, farmacie e distributori di farmaci e parafarmacie; controllo ufficiale sulle imprese e gli alimenti di origine non animale dalla produzione alla somministrazione e vendita; controllo e vigilanza sulle acque destinate al consumo umano, sui gas tossici ed altre sostanze pericolose; espressione di pareri e/o sopralluoghi a procedure di VAS, VIA, PGT, bonifica dei siti inquinati, piani cimiteriali dei Comuni di afferenza; vigilanza su stabilimenti termali e stabilimenti di produzione di acqua minerale, piscine natatorie; vigilanza in tema di balneazione.

Il Servizio Medicina Preventiva nelle Comunità (UOC) coordina le attività di prevenzione primaria e secondaria su malattie diffuse nell’ambito delle comunità, mediante il governo delle campagne di prevenzione oncologica e le attività di prevenzione delle malattie infettive. Coordina, altresì, la vigilanza sulle attività di Medicina dello Sport.
Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: PrevenzioneSanitaria@ats-brescia.it | Tel: 030.3838546

Il Servizio si articola nelle seguenti strutture semplici:

  • La U.O. Screening (UOS) svolge attività di prevenzione primaria e secondaria su malattie diffuse nell’ambito delle comunità, in particolare sulla prevenzione delle patologie oncologiche mediante il governo delle campagne di screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, del carcinoma mammario e del carcinoma del colon retto; predisposizione di linee guida e PDT in tema di prevenzione delle patologie oncologiche.
    E-mail: Centro.Screening@ats-brescia.it | Tel: 030.3838682

  • La U.O. Malattie Infettive (UOS), coordina e programma le attività di prevenzione delle malattie infettive; assicura la governance dell’offerta vaccinale, per target di popolazione e per categorie a rischio; garantisce l’indirizzo tecnico alle ASST preposte alla offerta vaccinale e i relativi controlli.
    E-mail: MalattieInfettive@ats-brescia.it | Tel: 030.3838048

Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (UOC) è preposto alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali negli ambienti di lavoro, attraverso azioni di vigilanza e promozione di buone prassi. Pianifica e monitora le attività di controllo di competenza, in coerenza con le indicazioni regionali. Svolge un ruolo essenziale nella prevenzione delle malattie professionali, contribuendo all’emersione del fenomeno mediante indagini di tipo attivo e il perfezionamento degli strumenti per la conoscenza e gestione delle malattie professionali. Attua in sede locale il Piano Regionale Amianto. Collabora con l’Autorità Giudiziaria nell’ambito della gestione dell’attività di Polizia Giudiziaria.

Sede: Corso Matteotti, 21 – 25122 Brescia
E-mail: ServizioPsal@ats-brescia.it | Tel: 030.3838662

Il Servizio si articola, nelle seguenti strutture semplici:

  • La U.O. Rischi lavorativi e Piani mirati della prevenzione (UOS), progetta e realizza le attività necessarie per l’emersione delle malattie lavoro correlate, attraverso la ricerca attiva, la vigilanza sulla qualità della sorveglianza sanitaria e la collaborazione con la UOOML di ASST Spedali Civili; gestisce i dati epidemiologici correnti per la programmazione della vigilanza e per l’emersione dei rischi; svolge le attività di ricerca e approfondimento necessarie alla implementazione dei registri mesoteliomi e tumori naso-sinusali; conduce indagini di igiene industriale e monitoraggio biologico finalizzati allo studio e approfondimento di rischi lavorativi.
    E-mail: ServizioPsal@ats-brescia.it | Tel: 030.3839577

  • La U.O. Vigilanza e Controllo (UOS) pianifica, monitora e conduce le inchieste per infortuni sul lavoro e per malattie professionali; effettua le attività di vigilanza previste dal piano dei controlli mediante indagini con approccio multidisciplinare (tecnico e sanitario) in aziende e cantieri; promuove le attività di informazione e assistenza alle imprese e alle parti sociali come previsto dal Piano Regionale Prevenzione; gestisce il Collegio medico ex art 41 D.Lgs 81/08 e art 5 L.300/70.
    ​​​​​​​E-mail: ServizioPsal@ats-brescia.it | Tel: 030.3839879

Il Direttore del Servizio si avvale di tre Funzioni Territoriali PSAL:

  • Equipe Territoriale PSAL 1
    Sede: Corso Matteotti 21 – 25122 Brescia
    E-mail: PSALBrescia@ats-brescia.it | Tel: 030.3838663

  • Equipe Territoriale PSAL 2
    Sede: Via Castello, 33 – 25038 Rovato
    E-mail: PSALFranciacorta@ats-brescia.it | Tel: 030.3838977

  • Equipe Territoriale PSAL 3
    Sede:P.zza Donatori di Sangue, 1 – 25024 Leno
    ​​​​​​​E-mail: PSALGarda@ats-brescia.it | Tel: 030.3839883

Ogni Equipe Territoriale PSAL assicura il coordinamento e l’integrazione delle seguenti funzioni: inchieste per infortuni, garantendo la disponibilità nell’immediatezza, in collaborazione con le Forze dell’Ordine; inchieste per malattie professionali; indagini mediante un approccio multidisciplinare (tecnico e sanitario) in aziende e cantieri; certificazioni di malattia lavoro correlate per favorirne l’emersione; attività istruttoria per il collegio medico ex art 41 D.Lgs 81/08 e art 5 L. 300/70; accoglienza di singoli lavoratori quali possibili eventi sentinella di situazioni di rischio aziendali misconosciute; certificazioni di restituibilità ambienti bonificati da amianto friabile; attuazione progetto regionale amianto, per la parte di competenza. Il Servizio Laboratorio di Sanità Pubblica (UOC) assicura il necessario supporto specialistico e di laboratorio alle attività del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale. Effettua, anche per utenti esterni, analisi chimiche negli alimenti, nelle acque potabili, nei farmaci, nei cosmetici e negli stupefacenti, attività microbiologica preventiva, analisi biochimiche.
Svolge attività di campionamento per il monitoraggio delle acque di balneazione.

Sede: Via Balestrieri, 7 – 25124 Brescia
E-mail: Laboratorio@ats-brescia.it | Tel: 030.3838646

Il Servizio si articola, nelle seguenti strutture:

  • U.O. Microbiologia, Sierologia e Screening Oncologici (UOS)
    E-mail: Laboratorio@ats-brescia.it | Tel: 030.3838650

  • U.O. Chimica (UOS)
    E-mail: Laboratorio@ats-brescia.it | Tel: 030.3838076

  • Funzione Tossicologia e Alcologia (UOS)
    E-mail: Laboratorio@ats-brescia.it | Tel: 030.3838646

che svolgono, oltre alle indagini analitiche per gli ambiti di rispettiva competenza, le funzioni di predisposizione e validazione metodiche analitiche e partecipazione alla gestione del sistema qualità.