Cure Palliative

Le Cure Palliative consistono in un approccio di cura attiva e globale che viene prestata alle persone con diagnosi di malattia inguaribile. Sono un insieme di interventi terapeutici e assistenziali realizzati da una équipe interdisciplinare di professionisti sanitari (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, operatori sociosanitari) i quali perseguono il controllo del dolore, di qualsiasi sintomo grave, e prendono in carico la sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale della persona malata, in stretto raccordo con la sua famiglia. Locandina informativa

Dove si svolgono le Cure Palliative?

Le Cure Palliative possono essere erogate, in ambiente ospedaliero, in hospice e al proprio domicilio (UCP-Dom). Esse costituiscono il complesso integrato di cure erogate da Enti erogatori accreditati e a contratto con ATS (prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, psicologico. Le UCP-Dom garantiscono interventi di base e interventi specialistici sulla base della differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati e delle loro famiglie.

Inoltre, consulenze da parte di Medici Palliativisti possono essere previste in ambito ospedaliero o in RSA/RSD in base all’organizzazione delle singole strutture, e presso specifici ambulatori.

Quanto costa il servizio?

Le Cure Palliative sono a carico del Sistema Sanitario e non comportano alcun costo per i cittadini.

Come posso accedere a informazioni o direttamente al servizio di Cure Palliative?

  • Per informazioni è raccomandato un confronto con il Medico di Medicina Generale (o il Pediatra di Libera Scelta) della persona che si ritiene possa avere bisogno di Cure Palliative.
  •  In alternativa, per informazioni, e anche per l’accesso diretto, il cittadino può contattare gli Enti Erogatori di Cure Palliative (si veda paragrafo sotto).
  • Le Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (UCAM) o di Valutazione Multidimensionale (UVMD) delle ASST possono fornire un supporto nell’orientamento sui servizi più adeguati per i bisogni assistenziali e di cura nel proprio territorio di residenza.

Chi eroga questo servizio?

Le Cure Palliative sono erogate da Enti specializzati che lavorano in rete e sono coordinati da un Dipartimento, che fa capo all’ASST Spedali Civili.

 

Ultimo aggiornamento: 02/03/2024

 

Cure Palliative

Obiettivo della misura

Offrire un insieme di cure complete e personalizzate al paziente per il controllo del dolore e di altri sintomi. Offrire risposte adeguate ai differenti bisogni del malato inguaribile e della sua famiglia.

 

Destinatari

Pazienti la cui malattia di base, definita inguaribile, in fase avanzata e sintomatica, non risponde più a trattamenti specifici.

 

Tipologia e caratteristiche del contributo

Le Cure Palliative sono un modello di cura completo e personalizzato che offre, insieme al controllo del dolore e degli altri sintomi, risposte adeguate ai differenti bisogni del malato inguaribile e della sua famiglia. Sono erogate da equipe dedicate, composte da medici e infermieri esperti in Cure Palliative, da OSS ma anche da psicologi, fisioterapisti, assistenti spirituali, volontari e altri operatori in base alle necessità. Con la presa in carico al paziente vengono forniti anche farmaci, presidi e quanto necessario per la cura a domicilio così come previsto e precisato nelle norme regionali. Vengono garantite a domicilio, in RSA, in hospice e in ospedale a seconda delle necessità e della scelta del paziente: Tali interventi sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Erogatore prescelto effettua la verifica dei criteri di eleggibilità e la valutazione multidimensionale dei bisogni sulla base di strumenti validati e condivisi.

Informazioni e contatti

Maggiorni informazioni sono reperibili consultando la pagina dedicata oppure rivolgendosi al proprio medico curante.

Ultimo aggiornamento: 03/03/2023