.

Interventi a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico 2019/2020


L’ATS di Brescia ha assunto a partire dall’anno scolastico 2017/2018, le competenze relative alla gestione dei servizi integrativi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale (visiva e uditiva) precedentemente attribuite alla Provincia di Brescia.

L’ATS di Brescia ha provveduto, per l’anno scolastico 2019/2020, alla costituzione di un elenco, aggiornato con Decreto n. 238 del 14/05/2019, degli enti autorizzati alla erogazione degli interventi a sostegno dell'integrazione scolastica, suddiviso in due sezioni (rispetto alla tipologia di disabilità)  

Sezione A “Disabilità uditiva” e  Sezione B “Disabilità visiva"

Modalità di attivazione degli interventi da parte delle famiglie

Per l’anno scolastico 2019/2020 i genitori o la/lo studente stessa/o se maggiorenne, possono presentare domanda ai servizi sociali del comune di residenza per l’attivazione degli interventi a favore dell'integrazione scolastica a partire dal 29/05/2019. Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata l’informativa relativa al trattamento dei dati personali, la certificazione di disabilità sensoriale, copia del documento d’identità di chi presenta la domanda, il verbale del collegio di aggiornamento dell’alunno disabile, la diagnosi funzionale, il verbale d’invalidità.

Come previsto dalla normativa Regionale, l’ATS di Brescia, ricevuta la richiesta dai servizi sociali dei comuni di residenza, trasmetterà alla famiglia l’elenco degli enti qualificati che forniscono gli interventi di assistenza, perché possa scegliere l’ente di cui avvalersi per la loro attuazione.

La scelta da parte dei genitori o dello studente stesso se maggiorenne, deve essere formalizzata con la consegna all’ente prescelto del documento di Autorizzazione alla presa  in carico inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale, che deve essere debitamente compilato dal richiedente.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare UO Reti Territoriali dell’ATS di Brescia ai numeri di telefono 030/38390 -80- 81-34, e-mail disabilisensoriali@ats-brescia.it

Documentazione utile
Informativa privacy
Linee Guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale
Autorizzazione alla presa in carico inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

Ultima modifica: 04/06/2019