Laboratorio di Sanità Pubblica

Il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ATS di Brescia, nelle more della costituzione del Laboratorio di Sanità Pubblica Regionale, viene collocato, per motivi funzionali ed organizzativi, all’interno del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Il Laboratorio di Sanità Pubblica è una struttura che opera nei seguenti campi di attività:

  • Ricerche chimiche negli alimenti, nelle acque potabili, e negli stupefacenti
  • Microbiologia preventiva
  • Microbiologia degli alimenti, delle acque
  • Analisi biochimiche a scopo preventivo su matrice umana e screening oncologici
  • Indagini epidemiologiche e di biosicurezza.

Il Laboratorio è una struttura specialistica polifunzionale integrativa delle attività dei Servizi dell'ATS, con particolare riferimento ai Servizi del Dipartimento di Igiene Prevenzione Sanitaria, e assume le competenze necessarie allo svolgimento delle attività inerenti alla prevenzione, che comportano interventi di Laboratorio di notevole complessità tecnica e professionale. Inoltre per ciò che concerne le analisi su matrici alimentari di competenza del LSP esso è definito Laboratorio ufficiale deputato al controllo ai sensi degli articoli 4 e 12 del Regolamento 882/2004 e s.m.i. (relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali), del D.lgs 193 06/11/2007 e s.m.i. Attuazione della Direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore e dei piani integrati di prevenzione e controllo della Regione Lombardia.

Il Laboratorio è articolato in tre Unità Operative: 

U.O. di Chimica:

Effettua analisi di matrici alimentari e analisi di campioni di acqua.

U.O. di Microbiologia, Sierologia e Screening oncologici, articolata in tre settori:

  • Microbiologico
    -
    Analisi microbiologiche in campioni di: acqua, alimenti e matrici biologiche
    - Sterilizzazione di ferri chirurgici, garze, vetreria…..
  • Ricerca Legionella p. e tossicologia algale
  • Sierologia e Screening oncologici
    -
    Accertamenti bioumorali, di ematologia, chimica clinica, sierologia per finalità preventive epidemiologiche e di sanità pubblica
    - Screening oncologici

Funzione di Tossicologia e Alcologia (Autorizzazione rilasciata da Regione Lombardia ai sensi del DGR n. VIII/9097/2007 e s.m.i.):

Effettua analisi di screening e conferma in matrice urinaria e cheratinica anche a valenza medico legale (questa UO comprende anche la responsabilità dell’attività di prelievo).

Ultima modifica: 16/05/2018