Popolazione e Contesto

L’analisi del contesto demografico e territoriale rappresenta la base da cui partire per individuare ed analizzare i problemi emergenti e le aree in cui questi si sviluppano, allo scopo di identificare le possibilità di miglioramento e, successivamente, verificare l’impatto delle azioni correttive intraprese. Il contesto demografico e geografico, infatti, condiziona lo sviluppo socio-economico di un territorio e, di conseguenza, gli aspetti sanitari.

L’ATS di Brescia si caratterizza per la notevole estensione e per la presenza di attività produttive molto diversificate, sia in termini quantitativi che qualitativi, anche con piccole e medie imprese operanti nelle diverse aree: industria, agricoltura e allevamento, commercio e servizi. Tra gli aspetti demografici più rilevanti vi sono il progressivo innalzamento dell’età media e la presenza di una popolazione straniera particolarmente dinamica.

L’analisi del contesto dell’ATS di Brescia è aggiornata annualmente, allo scopo di avere un quadro preciso delle variazioni eventualmente intercorse e di cui bisogna tenere conto nella valutazione delle singole problematiche.

Data Titolo e documento Tipo documento
30/01/2013 Popolazione e Contesto - aggiornamento 2012 pdf
16/10/2013 Popolazione Straniera nell'ASL di Brescia pdf
18/05/2012 Le famiglie dei migranti nella rete socio-sanitaria pdf
15/06/2010 Popolazione straniera assistita dall'ASL di Brescia: dalla cura della salute al museo delle spezie pdf
15/06/2006 Popolazione straniera assistita dall'ASL di Brescia: caratteristiche e costi sanitari a confronto con la popolazione italiana pdf
Ultima modifica: 30/06/2016