Esenzioni per reddito E02 E12 E13 E30 E40 - modalità di rinnovo entro il 30/09/2019

Dal 22 luglio 2019 è attivo - in qualsiasi Farmacia - il servizio di autocertificazione per le esenzioni E02, E12 e E13. Tale possibilità era già prevista per le esenzioni E30 e E40.

È possibile altresì rinnovare le esenzioni sopra citate accedendo al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico, attraverso la sezione specifica delle Esenzioni link 

Si ricorda che il rinnovo di tali esenzioni deve essere effettuato entro il 30 settembre 2019.

Gli aventi diritto dovranno pertanto provvedere, entro il termine previsto o comunque prima di recarsi dal proprio medico per la prescrizione, al rinnovo della propria esenzione.

A differenza delle esenzioni E30 (reddito e patologia) e E40 (reddito e malattia rara), le esenzioni E02 (disoccupazione), E12 (disoccupazione) e E13 (mobilità, cassa integrazione o contratto solidarietà) possono essere estese in sede di autocertificazione anche ad eventuali familiari a carico del cittadino diretto interessato. La registrazione delle autocertificazioni in farmacia consentirà di identificare attraverso il codice fiscale eventuali familiari assistiti lombardi a carico del diretto interessato e di riportali automaticamente sul modulo di autocertificazione.

Come già per le esenzioni E30 e E40, l’autocertificazione in farmacia delle esenzioni E02, E12 e E13 sarà immediatamente fruibile sia per il cittadino diretto interessato che per eventuali famigliari a suo carico.

Per visualizzare la Locandina regionale - CLICCA QUI

PROMEMORIA

Dal 2019 le esenzioni E02, E12, E13, E30, E40 hanno una durata massima annuale, non automaticamente rinnovabile, con scadenza al 31 marzo di ogni anno, salva precedente variazione dello stato di diritto (ad esempio: perdita dello status di disoccupato).

I cittadini aventi diritto al rinnovo possono inoltre recarsi presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di riferimento.

Si precisa che le eventuali impegnative o ricette cartacee di medicinali, compilate a mano dal medico, aventi data successiva al 4 marzo 2019, che riportano l’indicazione della vecchia codifica, saranno accettate dalle farmacie purché abbiano una data di prescrizione non successiva al 30 settembre 2019.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio curante o al farmacista.

Tabella codici esenzioni per reddito - clicca QUI

Modulistica Autocertificazioni

I dettagli riguardanti le diverse tipologie di esenzione sono visualizzabili al seguente link

Ultima modifica: 30/07/2019