Misura RSA Aperta

Misura finalizzata ad assicurare interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni, in condizioni di non autosufficienza.

Destinatari:

  • persone con demenza: presenza di certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/equipe CDCD (Centri per deficit cognitivi e demenze);
  • anziani non autosufficienti: età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%.

In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.

La Misura prevede l’erogazione di prestazioni  differenziate in relazione al livello di gravità della malattia per le persone affette da demenza, e per le persone anziane, di età pari o superiore ai 75 anni, non autosufficienti. Gli interventi qualificati di natura prioritariamente sociosanitaria, sono finalizzati a supportare la permanenza al domicilio delle persone, a sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura, ad offrire un sostegno al caregiver nell’espletamento delle attività di assistenza dallo stesso assicurate. 

La differenziazione riguarda sia la tipologia degli interventi che gli ambiti, la durata e le modalità di erogazione.

A chi rivolgersi:

La famiglia interessata alla Misura deve presentare la richiesta direttamente alla RSA scelta tra quelle che hanno sottoscritto il contratto con l’ATS. La RSA  verifica il possesso dei requisiti di accesso, di eventuali incompatibilità ed effettua la  Valutazione Multidimensionale.

La Misura è incompatibile con altre Misure e/o interventi regionali e/o altri servizi/Unità d’offerta della rete sociosanitaria, eccezione fatta per interventi di tipo ambulatoriale e per l’erogazione dell’ADI prestazionale (per prestazioni quali prelievi,cambio catetere, etc.).

Elenco Enti erogatori Misura RSA Aperta
Domanda di accesso alla Misura

Ultima modifica: 19/02/2019